L’Equilibrio di una vita in bilico

Pubblicato: 12 agosto 2011 in Testi e Poesie
Tag:, , , ,

 

Restare sospesi per aria sul baratro, camminando su un filo sottilissimo. Se guardi giù sei fottuto. Maledettamente.

Ma questa è la norma. E se provassi a guardare in alto?

Ho paura che saresti fottuto comunque…

Allora che fai? Girarsi e tornare indietro non è proprio possibile. Ti schianteresti al primo respiro o peggio ancora resteresti intrappolato tra la paura di andare avanti e il desiderio di scappare indietro.

La soluzione credo sia soltanto una: tirare dritto e non farsi travolgere dalle emozioni spinte dal vento. Fare di tutto per restare in equilibrio, senza l’affanno di cercare un approdo, perché non esiste. Esistono solo punti d’appoggio di tanto in tanto. Fili che cammineranno paralleli, altri che si incroceranno con il tuo. Ma in ogni caso, guarda dritto. Mantieni l’equilibrio.

È forse questa la cosa più importante che ho appreso finora. L’equilibrio, di ogni cosa, è fondamentale. Sia chiaro, siamo essere umani, non dico certo che sia possibile tollerare certe emozioni come la rabbia, la delusione, l’angoscia o la stessa tolleranza.

Non andatelo a dire a chi perde il lavoro, a chi perde una persona cara, a chi non ha nulla da perdere di non incazzarsi. Non si tratta di equilibri come “arrabbiarsi il giusto” o di farlo “quanto basta”, non esiste un metro che definisce i valori ottimali. E questo perché è tutto relativo e perché siamo guidati dagli istinti primordiali: non scegliamo noi di nascere e quando questo accade nessuno ci insegna a piangere e strillare.

Per questo incazziamoci e urliamolo a squarciagola quando è giusto farlo, non quando è superfluo. Esultiamo e siamo felici di ciò che è davvero importante per noi. Ridiamo, piangiamo, soffriamo, esaltiamo… amiamo!

Con la testa sempre ritta e lo sguardo fisso sull’orizzonte di un cammino senza fine, sul filo della vita. In equilibrio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...