Il pregiudizio delle etichette

Pubblicato: 15 maggio 2012 in Riflessioni
Tag:, , , , , , ,

Il pregiudizio è incontrollabile. E’ un meccanismo strano, non saprei nemmeno da cosa possa mai scaturire la quasi fisiologica esigenza di dover apporre (ed anteporre) delle etichette adosso a qualsiasi persona capiti nel proprio raggio visivo. Anche se questa persona non l’abbiamo mai conosciuta prima e probabilmente mai la conosceremo…

Sarà l’istinto primordiale, sarà qualche forma di reminescenza di Socratica inflessione, non lo so… ma questo sistema io non lo sopporto. E non sopporto soprattutto praticarlo, proprio perché è più forte di me e quello che non posso contrastare non lo digerisco.

E’ un errore madornale affidarsi al semplice istinto o ad una sensazione per giudicare qualcuno, anche quando quell’idea ci prende ed indovina. Sarebbe in realtà già un errore (post)giudicare, ma errare è umano. La triste realtà è che la maggior parte delle persone che frequento, non lo ammette.

E si nasconde dietro scuse banali, rifugiandosi alle spalle di affermazioni del tipo “in fondo non conosco bene neanche me stesso”. Ma è una grossa bugia, perché la verità è che conosciamo ogni aspetto delle nostre personalità, fin nei minimi dettagli, ma troppo spesso fatichiamo a riconoscere e ad ammettere i lati che meno ci piacciono del nostro carattere, facendo finta di non comprenderli.

Annunci
commenti
  1. …pensa che un mio vecchio amico sosteneva che il “pregiudizio” è il giudizio scientificamente più puro in quanto prescinde dall’esperienza.
    siamo messi maaaale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...